Azienda

La ditta Veloma viene fondata nel 1969 da Pier Luigi Morelli.

L’azienda muove i suoi primi passi nell’ambito della piccola imprenditoria quando ancora una stretta di mano siglava amicizie e relazioni commerciali.

E la connotazione di azienda a carattere familiare rimane anche quando con l’ingresso in società dei figli di Pier Luigi l’azienda si trasforma in società di capitali.

Negli anni l’evoluzione e la necessità di crescita propria del team familiare hanno creato le basi per una solida presenza dell’azienda sul mercato dei tessuti per arredamento; la definizione di “azienda di famiglia”, la caratterizza in modo positivo sia agli occhi dei clienti che dei fornitori: in un’epoca che va sempre di più verso la “spersonalizzazione” delle aziende, nella quale marchi e nomi vengono sempre più spesso associati a partnerships commerciali e gruppi societari impersonali, Veloma si colloca sul mercato con una marcia in più.

Fin dall’inizio, nella pur giovane azienda, si possono vedere le prime tracce di quella che sarà la strada da percorrere, ovvero creatività ed imprenditorialità.

Si creano così le prime “mazze” di tessuti nelle quali il cliente finale può scegliere anche da solo e fare abbinamenti personalizzati e non solo di tessuti d’arredamento damascati o broccati ma anche di velluti operati, uniti e devorati, gobelins, jacquard e ciniglie.

Nasce quasi di conseguenza la necessità di un nuovo marchio, la collezione Pantheon, da distribuire in esclusiva per l’Italia e per l’estero, che sostituisce prima in parte e poi del tutto i vecchi colori ed il marchio ormai compassati.